Se sei già deciso ad acquistare un trapano Makita, in questo articolo ti mostreremo quali sono i 6 migliori trapani Makita che puoi facilmente acquistare online a prezzi convenienti.
Se invece non hai ancora le idee chiare su quale marca di trapano scegliere, allora ti potrebbe essere utile leggere le nostre recensioni sui migliori trapani a batteria o sui migliori trapani elettrici alimentati con il cavo.
Ovviamente per chi deve scegliere un trapano, Makita, azienda produttrice di attrezzature e macchine utensili professionali, è di certo una delle marche di punta, tra le più famose e che presenta prezzi molto competitivi.
È risaputo oramai che un trapano Makita ha un ottimo rapporto qualità prezzo grazie soprattutto alla fabbricazione Made in China che consente di ridurre i costi.
Ciò però non ha minimamente intaccato la qualità dei prodotti della società giapponese che restano senza dubbio alcuno tra i migliori sul mercato
Ti presenteremo di seguito i migliori 3 modelli di trapano Makita a batteria ed i migliori 3 trapani Makita con il cavo.
Perché darti un ventaglio di scelta più ampia quando in effetti il migliore è sempre uno solo?
Potrebbe sembrare un controsenso ma per scegliere il trapano migliore si devono valutare vari aspetti ed il più importante tra questi è l’utilizzo che ne dobbiamo fare.
Ha senso acquistare un trapano Makita per lavoretti domestici e spendere una cifra spropositata?
Assolutamente no.
Ma se poi si necessita di effettuare saltuariamente delle lavorazioni più impegnative?
Allora il discorso cambia.
Acquistare un trapano potente e preciso ha il vantaggio di avere un elettroutensile adatto a qualsiasi situazione ma, se sappiamo che ci limitiamo a lavori semplici (come fissare delle mensole o forare materiali semplici) allora comprare un trapano sovradimensionato è solo uno spreco di soldi.
Per questo motivi ti daremo più scelte, con prezzi diversi ed in ordine decrescente di presentazione.
Inoltre dovrai scegliere tra il trapano Makita a batteria, se preferisci la comodità di lavorare senza filo o devi operare anche in ambienti sprovvisti di alimentazione elettrica, oppure un trapano Makita alimentato con il cavo se non vuoi avere pensieri di ricarica, una autonomia maggiore e solitamente una potenza superiore.
Sei pronto? Allora iniziamo!
Trapano Makita alimentato con il cavo, vediamo quali sono i migliori modelli
Trapano Makita HR2470 martello rotativo
Sarà per quello che abbiamo precedentemente scritto, per gli ottimi prezzi dei trapani Makita sul mercato, che il primo trapano Makita che presentiamo è sia il più costoso che quello più venduto.
Quando la differenza di prezzo è esigua la maggior parte delle persone sceglie il miglior trapano, quello che assicura una maggiore versatilità di impiego.
Il trapano Makita HR2470 è senza dubbio tra i preferiti, un trapano tassellatore in grado di svolgere qualsiasi lavoro e che assicura una elevata versatilità.
Può essere infatti utilizzato sia per la foratura senza percussione di legno, metallo, ceramica e plastica, sia, in caso di necessità, per la foratura con martellamento di mattoni, cemento e pietra, nonché per la scalpellatura.
Vediamo le principali caratteristiche tecniche:
- 780 watt
- 3 funzioni
- Foro cemento, punte mm. 0-24
- Rotazione 0-1100 giri/minuto
- Percussione 0-4500 giri/minuto, 2,4 J
- Interruttore per inversione senso di rotazione
- Variazione di velocità mediante pressione sul grilletto
- punte SDS ad innesto rapido (per utilizzare le punte standard è necessario acquistare un mandrino adattatore)
- asta di profondità
- manico supplementare
- valigetta
Per un uso prevalentemente domestico potrebbe risultare un po’ pesantuccio e sovradimensionato me per il suo rapporto qualità prezzo è decisamente un validissimo attrezzo adatto per qualsiasi necessità.
L’elevato numero di vendite e le centinaia di recensioni a 5 stelle che ha questo trapano Makita sono una garanzia assoluta di qualità e robustezza.
Riesce facilmente a combinare le operazioni più semplici con grande maneggevolezza a quelle più pesanti, con sorprendenti risultati, forando superfici di cemento armato senza alcuno sforzo.
Oltre alle tre funzioni di rotazione, roto percussione e percussione, premendo il grilletto di accensione con gradualità si può variare la velocità di utilizzo.
Comodo, potente e facile da usare, riteniamo il trapano HR2470 il trapano Makita a filo con il miglior rapporto tra lavorazioni, qualità e prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Trapano Makita HP2051 e HP2051f
Una soluzione simile alla precedente, leggermente meno potente, con mandrino autoserrante e possibilità di regolazione della velocità di rotazione è il trapano Makita HP2015.
Una ottima via di mezzo, trapano semi professionale, silenzioso, con un ottimo mandrino che serra bene e non si allenta, grande percussione e valido per affrontare con facilità e senza sforzo le superfici più impegnative.
Caratteristiche tecniche:
- peso Kg.2,3
- 720w di potenza
- Doppia velocità con regolazione elettronica da 0-1.200/2.900 giri al minuto
- Rotazione reversibile
- numero percussioni da 0-24.000/58.000 al minuto
- percussione disinseribile
- mandrino ø mm.13 autoserrante con filettatura 1/2- 20 F
- impugnatura SOFT-GRIP antiscivolo
- collare ø mm.42 utilizzabile anche sui supporti come trapano a colonna
- foratura max ø mm.13 nell’acciaio
- foratura max ø mm.20 nel calcestruzzo
- foratura max ø mm.40 nel legno
- frizione di sicurezza
- illuminazione dell’area lavoro (solo nel trapano Makita HP2051f)
- doppia impugnatura
- asta di profondità
- valigetta
Può essere utilizzato saltuariamente anche come avvitatore impostando la velocità più bassa ma ovviamente nasce come trapano a percussione.
Se non reputi l’illuminazione importante ai fini della scelta puoi verificare i prezzi di entrambi i modelli e acquistare tranquillamente quello che al momento presenta il prezzo più basso.
Trapano Makita HP2051 (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Trapano Makita HP2051f (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Trapano Makita economico a filo
Se invece stai cercando un buon trapano Makita economico per uso prevalentemente domestico, abbastanza flessibile nell’utilizzo, che sia anche semplice da utilizzare e comunque con una buona potenza allora il modello Makita HP1631 può essere la scelta giusta.
Spendere relativamente poco per avere tra le mani un articolo importante, solido e robusto, è una delle specialità Makita.
- Peso di 2 chilogrammi
- Potenza 710 W
- Mandrino autoserrante da 13 mm in ferro rivestito in plastica
- Rotazione 0-3200 giri al minuto
- Percussione con 0-48000 colpi al minuto
- Foro max su muro 16 mm
- Foro max su metallo 13 mm
- Foro max su legno 30 mm
- Rotazione reversibile
- Doppia impugnatura
- Asta di profondità
- Valigetta in dotazione nel pacchetto completo
Non solo lavori domestici, con il trapano Makita HP1631 si è in grado anche di eseguire anche piccoli lavori su cemento armato dotandosi di buone punte.
La sua versatilità è assicurata da una potenza di tutto rispetto, di poco inferiore ai modelli visti precedentemente.
Nell’offerta base la valigetta non è in dotazione ma il prezzo è eccellente. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Per chi desidera anche la valigetta ed un buon set di punte c’è la possibilità di acquistare il set completo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Trapano Makita a batteria, le migliori soluzioni
Trapano avvitatore Makita a batteria DHP458Z con percussione
Eccellente trapano avvitatore dotato di una gran potenza, questo trapano Makita a batteria è senza dubbio il più indicato per affrontare qualsiasi tipo di lavorazione.
Ha la funzione percussione ed è l’unico dei due trapani a batteria Makita che vediamo in questo paragrafo che ha questa fondamentale caratteristica per forare pareti dure e calcestruzzo.
Se cerchi dunque soluzioni potenti e con la percussione ti consigliamo di pensare anche ad altre marche e leggere le nostre recensioni sui migliori modelli di trapano a batteria.
Prima di passare a vedere più da vicino le caratteristiche, ti avvisiamo di non lasciarti ingolosire dal prezzo del trapano Makita DHP458Z perché quello che vedrai online è il trapano senza caricatore e batteria, dovrai dunque acquistarli a parte (Sono compatibili le batterie con codice BL1840 BL1830 e BL181).
Principali caratteristiche:
- Voltaggio 18V
- Indicatore della carica residua della batteria
- Motore 4 poli
- Due velocità meccaniche
- Velocità a vuoto (L) 0- 400 g/min
- Velocità a vuoto (H) 0- 2000 g/min
- Funzione percussione
- Mandrino in metallo autoserrante
- LED illuminazione zona lavoro
- Freno motore
- Impugnatura ergonomica con rivestimento soft grip
- Coppia di serraggio Giunto rigido 91 Nm
- Coppia di serraggio Giunto elastico 58 Nm
- Peso 2,3 kg
- Foratura muratura 16 mm
- Foratura metallo 13 mm
- Foratura legno 76 mm
- Capacità mandrino 1,5 13 mm
- impugnatura laterale
Il trapano Makita a batteria DHP458Z è professionale, si comporta benissimo su calcestruzzo e offre ottimi risultati anche come tassellatore.
Se si decide per un trapano a batteria per uso prettamente domestico, forse l’acquisto di questo Makita può rivelarsi utile per avere in futuro la possibilità di poter effettuare comunque qualsiasi lavorazione.
Ottimo rapporto qualità prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Trapano avvitatore Makita a batteria DF347DWE
Il Makita a batteria DF347DWE è un avvitatore eccellente dalla buona potenza di 14,4 V ed equipaggiato con due batterie di lunga durata della serie “G” (la parte superiore bianca o grigia è il segno distintivo) ed un caricabatterie G-Series DC18WA che garantisce un tempo di ricarica di 60 minuti.
Ma che ci fa un avvitatore in un articolo in cui si parla di trapani a batteria?
In realtà questo avvitatore a batteria è un modello professionale molto apprezzato anche come trapano da tutti coloro che fanno attività di falegnameria e si comporta benissimo per forare legno e cartongesso.
Per questi lavori il Makita DF347DWE è una soluzione PRO che garantisce una grande autonomia e la possibilità di avere un eccellente avvitatore ed un discreto trapano in un solo utensile.
Si comporta benissimo anche su lamiere di ferro e sulle pareti in muratura non troppo dure (sull’intonaco è preferibile un trapano a percussione e non va assolutamente bene per forare il cemento!).
Non avendo la funzione percussione il suo impiego nella foratura è limitato.
Vediamo brevemente le caratteristiche principali:
- Peso: 1,4 kg
- Larghezza: 83 mm
- Controllo della velocità variabile tramite trigger
- Rotazione avanti / indietro
- Freno elettrico
- 16 Impostazioni di coppia
- Doppia batteria agli ioni di litio (Li-Ion)
- Capacità della batteria: 1,3 Ah
- Voltaggio della batteria: 14,4 V
- Caricabatteria incluso
- Tempo di ricarica: 60 minuti
- Applicazione combinata: foratura, avvitatura
- Diametro di foratura in acciaio (max): 1 cm
- Diametro di foratura nel legno (max): 2,5 cm
- Mandrino senza chiave
- Punte da 1 a 10 mm
- Coppia massima: 30 Nm
- Velocità a vuoto (1a marcia): 400 giri / min
- Velocità a vuoto (2a marcia): 1400 giri / min
- Custodia in plastica
- Impugnatura morbida
- Livello di pressione sonora: 70 dB
Il trapano Makita a batteria DF347DWE è un utensile professionale adatto dunque a specifiche categorie, interessante per chi fa hobbistica, sconsigliato per chi lo deve utilizzare per lavori diversificati.
Uno dei trapani avvitatori Makita più apprezzati da chi lavora con il legno, robusto e con eccellente autonomia di lavoro, ottimo rapporto qualità prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Un altro trapano avvitatore Makita molto interessante per chi lavora il legno è modello Makita DF330DWE che abbiamo recensito tra i migliori trapani a batteria, non ha la percussione.
Trapano Makita: conclusioni
Sicuramente affidarsi a Makita nella scelta del proprio trapano garantisce l’affidabilità di una marca rinomata ed anche un buon risparmio sul prezzo.
La fabbricazione di origine cinese non intacca minimamente la qualità dei prodotti e tutti gli utensili Makita risultano essere robusti e dotati di ottima longevità.
Per ciò che riguarda il trapano Makita elettrico alimentato con il cavo c’è una buona scelta ed ognuno può trovare il trapano più adatto alle proprie esigenze.
Quando invece parliamo di trapano Makita a batteria verifichiamo che la scelta è ridotta, soprattutto se si cerca un trapano con la percussione, mentre per i lavori di falegnameria sono senza dubbio tra i migliori.
Se cerchi un trapano con il cavo, Makita è una scelta giusta e coerente con chi vuole un buon prodotto ad un buon prezzo, se invece cerchi un trapano a batteria con percussione ti consigliamo di prendere in considerazione anche altre marche per capire le differenze che possono esserci, ad esempio, affidandosi ad un Bosch oppure ad un WORX che è il nostro preferito.
Puoi trovare le relative recensioni seguendo il menù oppure dai link presenti in homepage.