Se hai davanti a te una parete di cemento o di pietra, l’unica possibilità che hai per affrontarla e forarla facilmente è quella di dotarti del migliore trapano tassellatore.
Affidarsi ad una macchina utensile di qualità vuol dire risparmiare tempo, fatica ma soprattutto riuscire ad ottenere un risultato perfetto.
Abbiamo già visto precedentemente i migliori tassellatori a batteria, ora vediamo come fare per scegliere il trapano tassellatore con alimentazione diretta via cavo ideale per le nostre necessità.
Evitiamo dunque cineserie e concentriamoci su prodotti di qualità.
La parola qualità è da sempre considerata come sinonimo di prezzo alto.
In realtà, anche per ciò che riguarda i trapani tassellatori, data la grande proposta di mercato dove le migliori aziende concorrono sulle caratteristiche tecniche e sui prezzi, ed anche grazie alla possibilità di acquistare online con ulteriori sconti, è possibile trovare prodotti di alta qualità ad ottimi prezzi.
In questo articolo vedremo i migliori modelli di trapano tassellatore, quelli con un rapporto qualità prezzo eccellente.
Una precisazione: prima abbiamo parlato di cineserie.
Con questo termine intendiamo i prodotti di scarsa qualità e che non offrono un buon livello di affidabilità nemmeno sotto il punto di vista della sicurezza.
Non intendiamo invece i prodotti costruiti e assemblati in Cina dove anche le più grandi aziende affidano la loro produzione: un esempio per tutti sono le macchine utensili Makita, eccellenti sotto tutti i punti di vista.
Ecco i vari trapani tassellatori che ti presenteremo:
- Trapano tassellatore De Walt D25134k, il nostro preferito
- Trapano tassellatore Hitachi DH28PCY, il più tecnologico
- Trapani tassellatori Bosch serie PBH , diverse soluzioni per ogni esigenza compreso il miglior trapano tassellatore economico in assoluto
- Makita HR2470, una eccellenza Makita, il trapano tassellatore più venduto
- Tassellatore demolitore Einhell TE-RH 38, una ottima soluzione per chi cerca in realtà un piccolo demolitore
I due migliori trapani tassellatori
De Walt D25134k
Il De Walt D25134k è un trapano tassellatore in linea SDS-Plus da 800W con doppio mandrino in dotazione ad attacco rapido, ideale per chi desidera una macchina utensile che sia in grado di affrontare lavori ben più pesanti e duri dei classici fai da te casalinghi.
Eccellente e di ottima potenza, ben equilibrato con punte sempre in linea sia con l’attacco SDS Plus per martellare e perforare, sia con il mandrino sostitutivo che serve per trapanare ed avvitare.
La sostituzione dei mandrini è semplice e rapida.
È un po’ pesante, ben 5 Kg, ma sono tutti necessari per ottenere risultati strepitosi come quelli che garantisce quello che è uno dei migliori trapani tassellatori che puoi acquistare. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
- Peso 5 Kg
- Attacco SDS-Plus
- Potenza assorbita 800 Watt
- Potenza resa 640 Watt
- Energia del colpo 2.8 J
- Velocità a vuoto 0-1500 Giri/min
- Percussioni al minuto 0-5540
- Diametro massimo foratura in cemento 26 mm
- Diametro massimo foratura in legno 30 mm
- Diametro massimo foratura in metallo 13 mm
- Diametro massimo con punta a corona 50 mm
- Mandrino SDS-Plus attacco rapido
- Mandrino autoserrante 13mm a 3 griffe attacco rapido –
- Funzione di sola rotazione per foratura in legno, ferro e ceramiche
- Funzione solo martello
- Frizione meccanica di sicurezza
- Velocità variabile con variazione di pressione sul grilletto
- Impugnatura posteriore e laterale softgrip
Comodo da impugnare, viene fornito di un case rigido (valigetta) e manuale in italiano.
Ottimi materiali costruttivi, bilanciato e facile da utilizzare, viene venduto ad un prezzo molto interessante, soprattutto online dove spesso è in sconto.
Il rapporto qualità prezzo è tra i migliori.(verifica disponibilità e prezzo su Amazon).
Hitachi DH28PCY
Martello tassellatore da 850 W, reversibile, con attacco SDS-plus e tecnologia anti-vibrazioni UVP che riduce del 33% le vibrazioni senza intaccare le prestazioni della macchina.
Grande energia sprigionata per singolo colpo: ben 3,4 J.
Le innovazioni tecniche sono la caratteristica principale di uno dei trapani tassellatori più evoluti.
La nuovissima tecnologia pneumatica ottimizza e potenzia di molto l’energia di battuta e l’affidabilità nel tempo delle parti di usura.
Ciò grazie anche alla regolazione automaticamente della pressione interna della camera pneumatica utile per ottimizzare al massimo la perforazione.
Al posto della bronzina c’è un cuscinetto che garantisce un’eccezionale resistenza alle alte temperature di lavoro.
Anche il selettore di velocità è innovativo (più accessibile ed ergonomico) con la possibilità di scegliere tra 3 modalità di lavoro: rotazione, rotazione con percussione o solo percussione, indicata per la scanalatura e la scrostatura.
- Peso 2,9 Kg
- Potenza assorbito 850 W
- Attacco SDS-Plus
- Tecnologia anti-vibrazioni UVP
- Energia per singolo colpo 3,4 Joule
- Foro massimo calcestruzzo 28 mm
- Foro massimo con punta a corona 50 mm
- Foro massimo in legno 32 mm
- Foro massimo in acciaio 13 mm
- Asta distanziatrice per profondità di foratura
- Impugnatura supplementare
- Valigetta in dotazione con mandrino STD aggiuntivo
L’ Hitachi DH28PCY è un ottimo trapano scalpellatore con il meccanismo “Vario-Lock” che permette di ruotare lo scalpello nella posizione desiderata.
Trapano tassellatore, buonissimo demolitore, con un design innovativo e molto ben curato, comodo da impugnare e con un peso ridotto inferiore ai 3 Kg che garantisce un perfetto connubio tra maneggevolezza e prestazioni.
Grande ricerca tecnologica, garanzia Hitachi, per un trapano tassellatore con un ottimo rapporto qualità prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon).
Il migliore trapano tassellatore Bosch e la migliore soluzione economica
Bosch Serie PBH
Cerchi un trapano tassellatore economico?
Non puoi sbagliarti.
I trapani a percussione della Bosch serie PBH sono diversi e si differenziano principalmente per la potenza che va dai 450 Watt ai 750 Watt e conseguentemente tutto ciò che ne deriva.
Bosch offre una soluzione ideale sia per chi cerca un trapano tassellatore con elevate prestazioni, sia per chi cerca un trapano tassellatore economico, dove spendere poco ma avere comunque tra le mani un prodotto di qualità.
Le prestazioni dei Bosch sono sempre di alto livello ma il prezzo per alcuni modelli è più accessibile ed inoltre c’è anche una buona varietà di modelli tra i quali scegliere.
Un trapano tassellatore per tutte le tasche.
I Bosch serie PBH sono trapani battente della serie “verde” non professionale ma che, come al solito, hanno qualità che non li fanno sfigurare di fronte ai modelli professionali più quotati.
A seconda del modello, la potenza del colpo va da 1,7 J a 2,8 J ed il peso varia dai 2,2 Kg ai 3,3 Kg.
Tra i vari tipi cambia anche il materiale in dotazione: nei modelli più grandi c’è anche il mandrino supplementare.
Il modello più economico, il miglior trapano tassellatore economico in assoluto e più adatto al fai da te, è senza ombra di dubbio il Bosch PBH 2100 RE mentre se cerchi un trapano tassellatore per un uso più professionale il migliore è il Bosch PBH 3000-2 FRE.
Puoi verificare tutte le caratteristiche tecniche dei vari modelli Bosch direttamente su Amazon.
La serie Professional GSB è una soluzione ideale per chi cerca anche prestazioni buone ad un prezzo che sia accettabile (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Per chi vuole scegliere il trapano tassellatore spendendo meno
Altre due soluzioni che offrono soluzioni economiche che sono “una via di mezzo” tra gli articoli professionali e quelli più adatti per il fai da te ma che hanno eccellenti prestazioni sono i seguenti due prodotti, l’Einhell TE-RH 38 e il Makita HR2470.
In realtà l’Einhell è più un martello perforatore, un piccolo demolitore che abbiamo inserito per avere un prodotto diverso e darti la possibilità di valutare anche un articolo con differenti prestazioni.
Makita HR2470
Il Makita HR2470 è il trapano tassellatore più venduto su Amazon, con oltre un centinaio di recensioni a 5 stelle.
Tre funzioni: rotazione, rotopercussione e percussione e variando la pressione sul grilletto si interviene sulla velocità di rotazione.
È un fantastico trapano tassellatore e va molto bene come scalpellatore anche se si deve imprimere un po’ di forza per migliorarne le prestazioni.
In modalità demolitore non ha problemi a fare tracce sul cemento con i 2,7 Joule di potenza per colpo.
Maneggevole, efficiente e robusto, un trapano tassellatore tra i più apprezzati con valigetta per il trasporto in dotazione ed asta distanziatrice.
Sul cemento armato il Makita HR2470 penetra molto facilmente ed è perfetto come trapano (doppio senso di rotazione).
Essendo sprovvisto di frizione regolatore di coppia non è ideale utilizzarlo come avvitatore.
Mandrino con sistema SDS Plus a sgancio rapido con l’attacco che si può comunque modificare acquistando a parte un adattatore specifico con mandrino autoserrante, non incluso nella confezione.
I Makita sono assemblati in Cina ma ciò non pregiudica la qualità, sono prodotti professionali di tutto rispetto e di grande longevità, lo testimoniano i gradi di soddisfazione di tutti coloro che lo hanno acquistato.
- Peso 2,9 Kg
- 780 watt
- 3 funzioni: rotazione, rotopercussione e percussione
- Foro massimo in cemento 24 mm
- Rotazione 0-1100 giri/minuto
- Percussione 0-4500 giri/minuto
- Potenza del colpo 2,4 J
Tra i trapani a percussione professionali il Makita eccelle per il suo rapporto qualità prezzo. (verifica disponibilità e spesa su Amazon)
Einhell TE-RH 38
Recensioni a 5 stelle per questo martello tassellatore con funzione di martello pneumatico ed una potenza di 1.050 W.
Non approfondiremo qui la sua recensione perché è più simile ad un demolitore che ad un trapano (può forare ma NON c’è la possibilità di invertire la rotazione!!!), ha attacco SDS-MAX dalle buone performance.
Con un peso di 7 Kg ed una forza del colpo di 9 Joule si colloca infatti nella fascia dei piccoli demolitori.
Gli utensili SDS-MAX garantiscono la possibilità di una maggiore energia nel colpo ed una maggiore robustezza del trapano.
Tre funzioni: forare, scalpellatore con o senza scalpello fisso.
Per la sua funzione ha un prezzo davvero interessante. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon).
Come scegliere il trapano tassellatore
Abbiamo dunque visto i migliori trapani tassellatori che è possibile acquistare facilmente online approfittando anche dei prezzi più concorrenziali rispetto a quelli dei classici negozi.
La scelta finale del migliore trapano tassellatore è personale e dettata in primis dalle proprie esigenze.
Noi ti abbiamo indicato varie soluzioni a vari prezzi, tutti articoli di qualità che ovviamente presentano delle differenze tra loro: non ci si può aspettare da un Einhell economico una resa simile ad un De Walt che costa quattro volte tanto.
Ma alla fine deve essere una scelta ponderata sul tipo di lavoro che si deve effettuare e sulla tua volontà di acquistare un prodotto che possa durare più a lungo ed adattarsi eventualmente a futuri lavori più impegnativi.
Generalmente abbiamo individuato comunque quei modelli di trapano tassellatore che offrono un’ottima flessibilità d’uso.
Acquistando infatti un buon modello si ha la possibilità di utilizzarlo come
- trapano
- avvitatore agendo sulla frizione del grilletto anche in assenza di variatore della velocità
- trapano a percussione
- scalpellatore
- tassellatore
- piccolo demolitore
Praticamente, con le giuste punte, il giusto mandrino e la necessaria accortezza, è possibile fare di tutto.
Se i lavori da eseguire sono prettamente domestici potresti trovare soluzioni alternative nelle nostre recensioni sui migliori trapani a percussione.