Lo dicono anche le statistiche: l’avvitatore Makita è il più apprezzato tra gli avvitatori delle migliori marche.
Non c’è Bosch o Black&Decker che tenga il passo nelle preferenze, il trend di ricerche online premia di gran lunga la qualità degli avvitatori Makita.
Nonostante la maggior parte degli utensili Makita sia di produzione cinese, ma ciò avviene quasi per tutte le macchine utensili di questa categoria, Makita Corporation è tra le società produttrici di attrezzature e macchine utensili professionali che si distinguono per la precisione della progettazione di stampo nipponico e per la qualità dei materiali utilizzati.
Un avvitatore Makita assicura non solo ottime prestazioni ma anche durata nel tempo.
Abbiamo già recensito in un altro articolo i migliori avvitatori elettrici ed abbiamo visto come, nonostante i prezzi non siano eccessivi, ci siano modelli molto economici (come ad esempio quelli offerti da Tacklife) che però assicurano un risparmio nell’immediato, sono limitati nelle prestazioni e si rischia di dover effettuare un nuovo acquisto nel giro di poco tempo.
Conviene dunque risparmiare o acquistare un buon prodotto come, ad esempio, un avvitatore Makita?
…anche perché poi parliamo di prezzi che si assestano nell’ordine dei 100 euro e dunque un po’ alla portata di tutti.
L’enorme richiesta di informazioni sull’avvitatore Makita ci ha obbligati dunque ad aprire un articolo dedicato, dove cercheremo di capire quali sono le migliori soluzioni offerte dal mercato, quale tra gli avvitatori Makita possa essere il più adatto alle nostre necessità e come sfruttare l’acquisto online per poter sia risparmiare sul prezzo, sia avere un ventaglio maggiore di scelta.
Abbiamo suddiviso le recensioni in tre blocchi: nel primo vedremo il miglior avvitatore Makita a cavo e quello più indicato per chi lavora il cartongesso.
Successivamente scopriremo i migliori avvitatori Makita 18v alimentati a batteria, in realtà sono tre spettacolari modelli talmente simili tra loro che sono in molti a domandarsi quale sia la differenza tra un avvitatore Makita 18v DTD 152 ed un Makita BTD 146Z.
Infine presenteremo un avvitatore Makita economico molto particolare.
La maggior parte degli avvitatori Makita che vedremo sono utilizzabili anche per piccoli lavori di foratura (utilizzando le punte con attacchi adatti) ma se cerchi un utensile che possa sia avvitare che forare ti consigliamo di vedere l’articolo dedicato ai migliori trapani avvitatori a batteria o quello sui trapani elettrici.
Il miglior avvitatore Makita a cavo e il miglior avvitatore per cartongesso
Avvitatore Makita TD0101F
Per chi cerca un avvitatore Makita per uso domestico e saltuario di certo questo modello di avvitatore a cavo può risultare scomodo e poco pratico.
Molti infatti preferiscono una soluzione a batteria per praticità d’uso, utilissimo anche quando non si ha a disposizione un allaccio elettrico.
Se però ne dobbiamo fare un utilizzo continuativo, non abbiamo problemi di alimentazione e nemmeno voglia di trovarci con una batteria scarica nel momento del bisogno, allora l’avvitatore elettrico battente Makita TD0101F può essere una validissima soluzione.
Leggero, compatto, bilanciato e facile da usare, con un peso inferiore al chilogrammo, ed una buona velocità di percussione.
Questo avvitatore Makita è valido per uso professionale e perfetto per il serraggio di ruote, o se lo si utilizza come avvitatore su superfici quali legno, cartongesso e lamiere.
Essendo un avvitatore elettrico battente non è predisposto per essere utilizzato come trapano ma, in caso di necessità, si comporta discretamente bene se utilizzato per forare muri con punta max da 10 (dotarsi di un mandrino con inserto esagonale – verifica disponibilità e prezzo su Amazon).
- Peso 989 grammi
- Potenza: 230 W
- Tensione: 220 V
- Numero colpi: 0-3.200 1/minuto
- Velocità a vuoto: 0-3.600 1/minuto
- Coppia di serraggio 100 Nm
- Lunghezza del cavo: 2,5 m
- Porta inserti dai 1/4″ con sistema di bloccaggio
- Inserimento automatico del battente
- Illuminazione LED durante il lavoro
- Pulsante di controllo della velocità rotativa
- Costruzione compatta con lunghezza totale pari a 184 mm
Ottima qualità, coppia di serraggio elevata, senza frizione ma con velocità regolabile variando la pressione sul grilletto.
Nel legno riesce ad avvitare con facilità estrema viti da 6 senza necessità di preforo.
Ottimo rapporto qualità prezzo per questo avvitatore Makita che ben si comporta in qualsiasi situazione. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Avvitatore Makita FS 4000
Questo avvitatore Makita reversibile è spettacolare soprattutto per chi lavora con il cartongesso con strutture in legno o metallo.
Per queste lavorazioni sono infatti utili le caratteristiche presenti in questo avvitatore come la velocità variabile con interruttore avanti – indietro o la regolazione della profondità di avvitatura.
Leggero e compatto, dal design ergonomico, presenta una frizione silenziata con bassa rumorosità e numero di vibrazioni.
Il potente motore da 570 W eroga una velocità di 4.000 giri / min a vuoto.
- Peso 1,3 Kg
- Capacità vite autoperforanti 6 mm
- Capacità vite cartongesso 5 mm
Un ottimo rapporto qualità prezzo per un avvitatore Makita perfetto per tutti coloro che lavorano con il cartongesso. (verifica disponibilità e spesa su Amazon)
Praticamente identico il modello Makita FS6300 ma utile per poter acquistare quello a prezzo più basso. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
I 3 migliori avvitatori Makita 18v a batteria
Iniziamo a vedere tre modelli molto simili tra loro, recensiremo solo l’avvitatore Makita 18V DTD 152 perché gli altri due presentano le stesse caratteristiche.
Scoprirai che in realtà la differenza tra un Makita DTD 152 ed un Makita BTD 146Z è praticamente nulla.
Sono tre avvitatori Makita assolutamente perfetti, probabilmente i migliori sul mercato, con un costo più che accessibile e per risparmiare ti consigliamo di acquistare quello a prezzo più basso.
Avvitatore Makita 18v DTD 152 a impulsi
Il miglior avvitatore Makita a batteria, quello che è risultato al primo posto nelle preferenze e con recensioni a 5 stelle, è sicuramente l’avvitatore Makita 18v DTD152, ottimo per tutte le esigenze, perfetto anche per uso professionale.
Si fa notare per la sua praticità, il suo design, la sua qualità, la sua robustezza, la sua affidabilità ed una eccellente potenza, soprattutto se abbinato ad una ottima batteria, non in dotazione, come ad esempio la 18v 3 ah (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
- Peso di 1,5 kg (al netto della batteria 1,3 Kg)
- Compatto: lunghetta totale 138 mm
- Luce frontale per illuminare la zona di foratura
- Attacco a baionetta esagonale da ¼
- Controllo meccanico a 2 velocità
- Controllo variabile della velocità tramite grilletto
- Impugnatura morbida ergonomica
- circuito di protezione della batteria
- Rotazione avanti / indietro
- Freno elettrico
- Coppia massima (Nm): 165
- 0-3500 impatti al minuto
- Capacità della vite della macchina: M4-M8
- Capacità bullone standard: M5-M16
- Capacità del bullone ad alta resistenza: M5-M12
- Capacità di filettatura approssimativa (mm): 22-125
- Numero max impatti al minuto (ipm): 0-3500
- Alta capacità di resistenza alla polvere ed al gocciolamento
- Scatola degli ingranaggi in metallo
- Motore Brushless: no
- Indicatore di stato della batteria: no
L’avvitatore Makita 18v DTD152Z è un avvitatore a impulsi alimentato da una batteria agli ioni di litio da 18 V, ideale per applicazioni come il serraggio di viti auto perforanti o viti per macchine leggere.
Qualità garantita, proposto online ad un ottimo prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Ti consigliamo di verificare anche il prezzo dell’avvitatore Makita 18v DTD 152Z, praticamente identico al precedente, perché spesso è offerto ad ottimo prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Il Makita 18v BTD 146Z, ancora disponibile sul mercato, è un avvitatore ad impulsi compatto e con attacco rapido, esattamente la versione precedente ai due modelli già citati e si differenzia solo per essere un paio di millimetri più spesso. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Acquistando uno di questi tre avvitatori fai una scelta per andare sul sicuro, presentano costi accessibili, soprattutto quando hai la possibilità di scegliere quello a prezzo più basso.
Avvitatore Makita economico per piccoli lavori
L’avvitatore Makita DF001DW è un avvitatore a batteria in linea, economico e leggero, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 3,6 V / 1,5 Ah.
È compatto e versatile, ha l’impugnatura girevole, la batteria integrata, una porta di ricarica USB e un kit di punte per cacciavite incluso.
La maniglia può essere messa 2 posizioni, si può usare in posizione dritta o con impugnatura a pistola.
Il suo motore può erogare 6 Nm di coppia massima e gira a 220 RPM (senza carico).
Il peso è ridottissimo con soli 360 grammi.
La batteria integrata da 1,5 Ah viene caricata tramite USB.
Il kit comprende un set di accessori da 81 pezzi con una custodia per il trasporto.
- Voltaggio 3.6 v
- Tipo di batteria Li-ion integrato
- Tempo di ricarica 3-5 ore
- 220 giri al minuto
- Attacco 1/4 “esadecimale
- Coppia di serraggio max 4 Nm
- Capacità: vite di legno Ø3,8 mm x 32 mm mm
- Lunghezza complessiva 287 mm
- Peso netto 0,36 kg
- Rumorosità 70 dB (A)
- Valigetta e set bit 81pc
- Adattatore CA (micro USB)
- Rotazione avanti / indietro
- Funziona in posizione diritta o con impugnatura a pistola
- Luce di lavoro a LED
- Design compatto e leggero
- Impugnatura morbida ergonomica
Nonostante le dimensioni ridotte ed un prezzo molto accessibile, questo avvitatore Makita risulta essere completo, maneggevole ed ideale eseguire per piccoli lavori e raggiungere punti non facilmente accessibili.
Rapporto qualità prezzo ottimo. (verifica disponibilità e spesa su Amazon)